Angelica Krystle Donati
Angelica Krystle Donati entra nel cda di Terna, a 37 anni, con il giro di nomine ordinato dal governo Meloni. La giovane imprenditrice collaborerà con Giuseppina Di Foggia, nuova amministratrice delegata della società che gestisce la rete nazionale di trasmissione dell’energia elettrica. Nata a Los Angeles e laureata in Management alla London School of Economics (LSE), Donati è imprenditrice e manager nel settore Real Estate e delle costruzioni ed è figlia della presentatrice Milly Carlucci e dell’imprenditore Angelo Donati, e nipote di Gabriella Carlucci, ex showgirl e deputata di Forza Italia dal 2001 al 2013.
Ceo di Donati Immobiliare Group
Come si legge sul suo sito «inizia il percorso professionale nel settore del marketing e della finanza, lavorando per tre anni nel team di Foreign Exchange Sales in Goldman Sachs a Londra e occupandosi del mercato del Sud Europa. Dopo l’MBA, passa in Ralph Lauren, dove ricopre il ruolo di Retail Marketing Manager». Nel 2012 è entrata in qualità di Head of Business Development in Donati spa, la società fondata dal padre Angelo, che si occupa di lavori residenziali, commerciali, infrastrutturali e di restauro in Italia e all’estero. «Per gestire le operazioni di sviluppo immobiliare della società ed espanderne le attività all’estero, Angelica Donati decide di costituire la Donati Immobiliare Group, un property developer internazionale con base a Roma», riporta il suo sito. Attualmente è ceo della Donati Immobiliare Group.
La presidenza di Ance giovani
La giovane imprenditrice fa parte dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), e a dicembre 2021 è stata eletta presidente nazionale di Ance Giovani. In precedenza ha fatto parte del consiglio di presidenza del gruppo giovani con delega all’internazionalizzazione, ed è stata presidente di Ance giovani Lazio.
La startup a Londra
Donati sul suo sito si definisce una «convinta sostenitrice della crescente importanza della trasformazione digitale anche nel settore immobiliare». Nel 2016 ha co-fondato Houzen, startup con base a Londra che ha «l’obiettivo di abbinare le proprietà immobiliari ai giusti inquilini, riducendo tempi e costi delle operazioni». Donati è anche investitrice nel proptech come venture partner di Concrete VC, e collabora come editorialista con Forbes, Agi e Property Week.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo
One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione teconologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
14 apr 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_aprile_14/figlia-milly-carlucci-entra-cda-terna-chi-angelica-krystle-donati-cc007eb8-dad2-11ed-8ccb-9633461aaadc.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Valentina Iorio,