Giugno 5, 2023

Chi è Flavio Cattaneo, il nuovo ad di Enel: Fiera Milano, la Rai, le nozze con Sabrina Ferilli a Parigi

Nomine

di Redazione Economia

Chi è Flavio Cattaneo, il manager nominato ad di Enel: dalla Rai alle nozze con Sabrina Ferilli Flavio Cattaneo e la moglie, l’attrice Sabrina Ferilli (Lapresse)

Flavio Cattaneo torna al mondo dell’energia. Dopo essere stato ad di Terna tra il 2005 e il 2014, ora l’attuale vicepresidente esecutivo di Italo-Ntv è stato nominato dal governo Meloni amministratore delegato dell’Enel. Cattaneo è un nome di spicco tra i dirigenti d’azienda e pubblici, anche se per la gente comune è noto anche per essere il marito, già da 13 anni, dell’attrice Sabrina Ferilli. Nato a Rho, nell’hinterland milanese, il 27 giugno 1963, Cattaneo si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano, per poi specializzarsi in Finanza applicata al Real Estate alla Bocconi, trampolino di lancio per la sua carriera nella gestione di grandi società industriali – sia nel settore privato che in quello pubblico – operanti nelle costruzioni, comunicazioni, energia, infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni.

Da presidente di Fiera Milano a direttore Rai

Dal 1998 al 2001, Cattaneo è stato vicepresidente di Aem (attuale A2A) di cui ha curato le attività di distribuzione gas come amministratore di Triveneta Gas S.p.A. e Seneca Gas S.p.A.. Dal 1999 al 2003 è stato presidente e ad di Fiera Milano (di cui ha curato la quotazione nel 2001). Durante la sua gestione si è assistito a una forte espansione internazionale con un aumento della presenza della società in una trentina di Paesi esteri. Dal 2007 al 2011 è stato presidente di Terna Partecipacoes (di cui tra l’altro cura la quotazione al Bovespa). La società, in quel periodo, è diventata il primo operatore di rete privato in Brasile. Nel 2003 Berlusconi lo nomina direttore generale della Rai, incarico che tiene fino al 2005. In quel periodo cura la fusione con Rai Holding e l’azienda raggiunge il più alto utile netto della sua storia.

L’approdo prima a Terna e poi a Italo

Ma è nel 2005 che Cattaneo approda a Terna, l’azienda proprietaria della rete di trasmissione elettrica italiana, dove resta come amministratore delegato fino al 2014. Piuttosto importante la sua nomina, nel 2016, ad amministratore delegato di Telecom Italia, una carica che ricopre anche in Italo dal 2017 al 2018, anno in cui ne diventa vice presidente esecutivo.

Vita privata e patrimonio

Sposato una prima volta con Cristina Goi, da cui ha avuto due figli, Flavio Cattaneo ha conosciuto Sabrina Ferilli nel 2005, alla fine del suo mandato come direttore generale della Rai. La coppia si era unita in matrimonio nel 2011 a Parigi. Una cerimonia in gran segreto, dato che la notizia era trapelata solo nel 2014. La coppia non se la passa male: Essecieffe Investment (EI), il family office di Flavio Cattaneo, ha chiuso il 2022 con buoni risultati. Nella società il manager-imprenditore ha riversato gran parte degli incassi derivanti da stipendi e liquidazioni nei suoi diversi incarichi, oltre alla plusvalenza maturata vendendo al fondo Gip la sua quota del 5% in Italo. Il bilancio 2021 di EI si era chiuso con un utile di oltre 9,9 milioni di euro rispetto a quello di 3,6 milioni del precedente esercizio che interamente accantonato ha fatto salire il patrimonio netto a 102 milioni.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di Francesca Basso e Viviana Mazza
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia che contano, con le innovazioni e le decisioni importanti, ma anche le piccole storie di rilievo

One More Thing di Massimo Sideri
Dal mondo della scienza e dell’innovazione teconologica le notizie che ci cambiano la vita (più di quanto crediamo)

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

13 apr 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.corriere.it/economia/finanza/23_aprile_13/chi-flavio-cattaneo-manager-nominato-ad-enel-rai-nozze-sabrina-ferilli-2dc74ef0-d9ee-11ed-8793-d596ac419662.shtml, Economia, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml, Redazione Economia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *