This is another glamorous constituent!!,
Dopo 7 anni esatti dalla sua fondazione, Oval Money tira giù la saracinesca. L’App fondata da Arese Lucini, ex country manager di Uber Italia, e Claudio Bedino, ha comunicato a tutti i suoi clienti che, «a causa di un mutamento delle condizioni di mercato e dei rapporti con alcuni dei nostri partner commerciali, Oval si trova costretta a chiudere le proprie attività. Nonostante gli investimenti e gli sforzi, in futuro non saremo in grado di continuare a fornire i nostri servizi in modo efficace e sostenibile. Per questo ci vediamo costretti a chiedere a tutti i nostri utenti di ritirare i fondi dall’applicazione».
Come funzionava l’app Oval
La piattaforma consentiva di fissare «regole» per l’accumulo di risparmio, in modo automatizzato: bastava collegare l’applicazione al proprio conto corrente e stabilire i «criteri di accumulo», chiamate «Regole Smart»: tra questi, l’accantonamento di una somma di denaro ogni volta che si fa una spesa per la casa, oppure quando si pubblica un post sui social o ancora quando c’è un accredito sul proprio conto corrente (per esempio lo stipendio); inoltre, si poteva anche decidere di fare un bonifico ricorrente ogni settimana o mese. Nella sezione investimenti, poi, era possibile scegliere uno dei prodotti offerti dalla piattaforma (prevalentemente Etn), anche in questo caso in modo del tutto automatizzato.
Cosa devono fare i clienti
Cosa devono fare ora i clienti per recuperare risparmi accumulati e investimenti? Il primo passaggio è accedere all’applicazione e nella schermata «Home» verificare se ci sono dei risparmi accumulati nella sezione «Save», dove venivano caricati tutti i progetti di risparmio, definiti «goal». Se presenti, è necessario trasferire questi risparmi su Pay: per farlo è sufficiente cliccare in corrispondenza di ogni progetto su «Preleva», inserendo l’importo di ciascun goal (il massimo per azzerare la giacenza). A questo punto, basterà poi accedere alla sezione «Pay» e scegliere l’opzione «Bonifico bancario». Si aprirà una schermata da cui sarà possibile selezionare il conto corrente o la carta su cui effettuare il bonifico. Se non ci dovessero essere conti o carte, basterà cliccare su «Nuovo beneficiario» e inserire i dati del conto, ovvero l’intestatario, il codice Iban e la nazione di residenza. Successivamente tornando nella schermata dei bonifici sarà possibile completare l’operazione, che sarà evasa in 3-4 giorni lavorativi. Il bonifico su un conto esterno a Oval dovrà essere effettuato entro il prossimo 9 maggio.
Stop ai trasferimenti istantanei
Inoltre, Oval fa sapere che da questa settimana sono stati disattivati i trasferimenti settimanali che alimentavano automaticamente i goal e gli investimenti. Entro fine mese, invece, gli utenti avranno a disposizione nella sezione «Archivio» tutti i documenti fiscali relativi al proprio account. La società, infine, fa sapere che per presentare un reclamo formale bisognerà scrivere a support@ovalmoney.com, indicando nell’oggetto della mail «nome cognome – codice fiscale – reclamo».
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di James Fontanella-Khan
L’Italia e l’Europa viste dall’America
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
07 mar 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, https://www.corriere.it/economia/risparmio/23_marzo_07/oval-money-chiude-ecco-come-recuperare-propri-risparmi-investimenti-app-6984b104-bd0a-11ed-b743-21e74a13bd9b.shtml, Economia,