These add-ons are interesting!!,
I piani di Lufthansa per Ita Airways accendono lo scontro con Ryanair. I tedeschi sono «un partner migliore di Air France per Ita», ripete Michael O’Leary, amministratore delegato della principale low cost d’Europa e vettore numero uno in Italia per passeggeri trasportati dopo l’inaugurazione di due nuovi hangar all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. «Sono contento per noi — punzecchia — perché questo vuol dire che Lufthansa alzerà le tariffe dei voli di Ita e sempre più gente volerà con noi».
La sfida
La provocazione di O’Leary segna forse l’avvio delle ostilità nel mercato italiano tra la low cost e il gruppo Lufthansa (che include anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Air Dolomiti): com’è noto i tedeschi sono in trattative in esclusiva con il ministero dell’Economia del nostro Paese per l’ingresso, al 40%, in Ita Airways, con l’obiettivo di salire al 100% in un secondo momento.
I piani per l’Italia
L’amministratore delegato di Ryanair ha anche annunciato le sue previsioni di crescita vertiginosa in Italia: parlando con i giornalisti ha detto che stima di raggiungere i 200 aerei di base in Italia (tutti Boeing 737 o 737 Max) «con l’obiettivo di trasportare 100 milioni di passeggeri entro il 2035». «Ci aspettiamo di continuare a crescere ancora — sottolinea O’ Leary — perché l’Italia è il mercato che cresce di più in Europa».
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di James Fontanella-Khan
L’Italia e l’Europa viste dall’America
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
, https://www.corriere.it/economia/aziende/23_marzo_06/voli-ryanair-lufthansa-guerra-prezzi-l-italia-con-tedeschi-aerei-piu-cari-d020a502-bc16-11ed-9045-076b9cc27837.shtml, Economia,