My awesome grandpa says this plugin is fancy!,
di Redazione Politica
Il ministro delle Infrastrutture sulle polemiche dopo la tragedia di Cutro: le mie dimissioni? Attaccare Salvini ci sono abituato, tirare in ballo la Guardia costiera mi sembra veramente bassa politica
Il ministro degli Interni Matteo Piantedosi «è sostenuto al 100%» dal governo, «la squadra è compatta. Sono solo polemiche giornalistiche». Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini , intervistato a Rtl 102.5 , a proposito della richiesta di dimissioni giunta dalle opposizioni del ministro dell’Interno. Quello di Salvini è un intervento pesante proprio il giorno dopo l’appello di Mattarella per interventi concreti e nel giorno in cui il ministro dell’Interno riferirà in Parlamento sulla tragedia dei migranti a Cutro in Calabria e proprio quando il ruolo di Piantedosi stesso rispetto al tema migranti rischia di essere messo in discussione dalla stessa premier Meloni.
Salvini ha anche riposto sulla richiesta di dimissioni nei suoi confronti avanzata nelle ore successive alla tragedia. «O è ignoranza o è malafede, attaccare Salvini ci sono abituato, tirare in ballo la Guardia costiera che è un corpo di eccellenza dello Stato mi sembra veramente bassa politica. La Guardia Costiera è stata avvisata a tragedia avvenuta», ha commentato il leader della Lega secondo cui «la Guardia costiera conta di 10.200 donne e uomini pronti a rischiare per salvare vite. La tragedia che si è vissuta» a Cutro, «che ha come unici colpevoli scafisti e trafficanti, non è stata ravvisata come intervento di soccorso dalle autorità internazionale. La Guardia costiera è stata purtroppo avvisata a tragedia avvenuta. Tirare in ballo un corpo di eccellenza dello Stato, mi sembra bassa politica».
Poi la nuova spinta sui d ecreti sicurezza: «Stando ai dati dell’Onu e degli Istituti che fanno riferimento alla Commissione europea, negli ultimi 10 anni, l’anno in cui si verificarono meno morti nel Mediterraneo fu casualmente il 2019, anno in cui io ero ministro degli Interni e in cui erano in vigore i decreti sicurezza, perché è ovvio che meno gente fai partire a opera degli scafisti e dei trafficanti e meno gente rischia». Una posizione confermata anche a un altro esponente leghista, il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo, che tornando sulle parole di Piantedosi ha commentato. «In quel momento l’emotività ti può far dire un concetto magari non usando le parole giuste. Quindi poi si prestano ad essere male interpretate. Però il messaggio di Piantedosi era quello: meno partenze, meno morti. Il concetto era giusto, è chiaro che magari detto in quella maniera lì si prestano a delle strumentalizzazioni come purtroppo poi è avvenuto».
7 marzo 2023 (modifica il 7 marzo 2023 | 09:41)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, https://www.corriere.it/politica/23_marzo_07/migranti-salvini-piantedosi-sostenuto-100percento-governo-squadra-compatta-92ddeb5c-bcbe-11ed-b743-21e74a13bd9b.shtml, Politica,