Giugno 9, 2023

Criprovalute, class action per i clienti di Rock Trading. La procura apre fascicolo

Monete virtuali

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Criprovalute, class action per tutelare i clienti di Rock Trading: procura di Firenze apre fascicolo

Un’azione collettiva per tutelare i circa 34 mila clienti della piattaforma Teh Rock Trading. Siti, il sindacato italiano per la tutela dell’investimento e del risparmio di Milano ha deciso di reagire così alla decisione della piattaforma italiana di exchange Crypto, che il 17 febbraio scorso ha comunicato l’interruzione dell’operativià, con conseguente blocco del ritiro dei fondi detenuti dai clienti che operavano sul sito www.therocktrading.com. L’azione di tutela, spiega Siti, è rivolta anche a coloro che avevano partecipato al crowdfunding lanciato a suo tempo dalla controllante, Digital Rock Holding (DRH). La decisione del sindacato di avviare una iniziativa arriva dopo che la presidente, Stefania Barsalini, ha rassegnato, in data 23 febbraio 2023, le proprie dimissioni.

L’intervento della procura di Firenze

Intanto, la procura di Firenze che ha aperto un fascicolo sul caso per frode informatica e accesso abusivo a un sistema informatico: sono le ipotesi di reato su cui indaga. L’indagine è stata aperta dopo che al pm Sandro Cutrignelli, che in passato aveva indagato sul crac da 120 milioni di euro della piattaforma di valuta virtuale Bitgrail, sono arrivate alcune denunce di investitori fiorentini che, in questo momento, non hanno più accesso ai loro bitcoin.

Lo stato dell’arte

Ma non tutto sembra perduto, scriveva pochi giorni fa Gabriele Petrucciani sul Corriere. Intanto, di buono c’è che il Cfo e co-fondatore, Andrea Medri, non è scomparso. Raggiunto telefonicamente, ha confermato le verifiche «approfondite» in corso d’opera e ha fatto sapere che «appena possibile arriveranno comunicazioni ufficiali». Al momento, però, è possibile solo «accedere al proprio account The Rock Trading, in modalità lettura, per consultare il proprio saldo, la lista movimentazioni e per il download dei relativi report». Ma nessun altra operazione è possibile. Neanche uscire dalla propria posizione (tecnicamente «coldwallet»), e rientrare in possesso del proprio portafoglio di criptovalute, circostanza che ha allarmato gli investitori.

Cosa è successo

Ma cosa è successo? Prima che l’operatività fosse interrotta qualche campanello d’allarme c’era già stato, con alcuni clienti che sul canale ufficiale Telegram lamentavano difficoltà nei prelievi e nei trasferimenti. E poi è arrivata anche la decisione di Banca Sella di «defilarsi» come banca d’appoggio. Il cambio di istituto di credito, a favore di una banca irlandese, è stato comunicato da Trt con una nota pubblicata l’8 febbraio sul proprio blog: «Nuovo partner europeo per The Rock Trading». Come detto, la doccia fredda è arrivata venerdì 17 febbraio, quando con un comunicato pubblicato sul sito e rimbalzato anche sul canale Telegram la società fondata da Medri e da Davide Barbieri ha fatto sapere di aver sospeso i prelievi per problemi di liquidità. «The Rock Trading comunica che si è reso necessario interrompere l’operatività della propria piattaforma a partire dalla data odierna (17 febbraio 2023, ndr), in ragione di difficoltà riscontrate nella gestione della liquidità», si leggeva nel comunicato. Difficoltà e ritardi nei prelievi in euro e nei trasferimenti di criptovalute si registravano ormai da diversi mesi. Nelle ultime settimane, poi, c’è stata un’accelerazione improvvisa, con le difficoltà che sono andate aumentando. Tanto che Banca Sella ha deciso di chiedere spiegazioni alla società.Le risposte fornite da The Rock Trading, però, non hanno convinto i legali dell’Istituto di Biella, che ha così scelto di procedere in maniera consensuale alla chiusura del conto di appoggio di Trt, lasciando comunque un po’ di tempo alla società per annunciare il cambio.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di James Fontanella-Khan
L’Italia e l’Europa viste dall’America

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

01 mar 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA

,, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *