Giugno 6, 2023

Alfasigma, annunciati 333 esuberi in tutta Italia: sciopero il 6 marzo

farmaceutica

di Valentina Iorio24 feb 2023

Alfasigma, annunciati 333 esuberi in tutta Italia: sciopero il 6 marzo

Alfasigma, una delle principali aziende farmaceutiche a capitale italiano, il 20 febbraio ha annunciato un piano di riduzione dell’organico, in particolare nell’informazione scientifica del farmaco e nelle attività di staff, attraverso l’apertura della procedura di riduzione del personale per 333 dipendenti. «L’intervento riorganizzativo, oltre a 10 posizioni relative al personale dirigente, riguarda, in particolare, l’area di informazione scientifica del farmaco e conseguentemente le strutture di supporto commerciale, oltre a posizioni di staff», spiega il gruppo in una nota. «Ci saranno licenziamenti praticamente in ogni divisione della società», denunciano i sindacati. «Una riorganizzazione che mina la sostenibilità e la funzionalità delle attività se non con una concentrazione delle attività che risultano difficili da sostenere», affermano le segretarie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, in un comunicato stampa.

Sciopero il 6 marzo

I sindacati hanno deciso di proclamare lo stato dib agitazione, il blocco degli straordinari e 8 ore di sciopero nella giornata del 6 marzo in tutte le realtà del gruppo. «Il nostro compito è andare a fondo di questa decisione. Dobbiamo invertirne la rotta che consideriamo irricevibile. Per questa ragione, dopo una prima interlocuzione da noi richiesta con urgenza e avvenuta oggi in Confindustria Emilia Centro alla presenza anche di Assolombarda, la nostra valutazione non è mutata», spiegano Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil. «Abbiamo grandi perplessità su diverse scelte che l’azienda ci ha illustrato. Chiediamo un percorso che nel tempo favorisca la fuoriuscita volontaria dei lavoratori, naturalmente deve essere una fuoriuscita sostenuta economicamente», dice Alzo Zago, responsabile della Filctem Cgil. «Per giustificare il piano l’azienda dice che ci sono delle sovrapposizioni di posizioni a seguito dell’acquisizione di Sofar e che ci sono due brevetti in scadenza», spiega il sindacalista.

La posizione dell’azienda

«Il cambiamento si conferma oggi una condizione indispensabile, soprattutto in forza del completamento dell’integrazione di Sofar, della revisione delle priorità di portafoglio, legata anche alla scadenza di alcuni brevetti di Alfasigma, e della più generale revisione e aggiornamento delle competenze professionali derivati dai trend di digitalizzazione e automazione», dice l’azienda in una nota. « Il piano industriale nel suo complesso conferma la direzione strategica di crescita, espansione internazionale e innovazione prevedendo che l’azione riorganizzativa sia accompagnata da un piano di sviluppo supportato da nuovi investimenti in ricerca e alta tecnologia, che saranno triplicati nell’arco dei prossimi cinque anni», aggiunge. Il gruppo afferma di essere «consapevole dell’impatto che avrà questo cambiamento organizzativo e si impegna a supportare le persone coinvolte e ad instaurare un dialogo proficuo per la ricerca di soluzioni praticabili per attenuarne gli effetti».

L’acquisizione di Sofar

A ottobre 2022 il gruppo ha completato l’acquisizione di Sofar, avviando il processo di integrazione delle due società. «Questa acquisizione – aveva detto il presidente Stefano Golinelli dando notizia dell’operazione – consentirà alla nostra azienda un deciso consolidamento sul mercato italiano e un’ulteriore focalizzazione nell’area gastroenterologica, contribuendo così all’ambiziosa strategia di crescita disegnata per la nostra società e raccogliendo la sfida fortemente voluta da mio padre, Marino Golinelli, di guardare sempre al futuro».

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di James Fontanella-Khan
L’Italia e l’Europa viste dall’America

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA

,, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *