Maggio 28, 2023

Meta, nuova ondata di licenziamenti: a rischio migliaia di lavoratori

Meta, il gruppo a cui fanno capo Facebook e Instagram, sarebbe pronta a un nuovo giro di licenziamenti, che potrebbe riguardare migliaia di lavoratori. Dopo aver tagliato 11.000 posti di lavoro, circa il 13% della forza lavoro, a novembre, l’amministratore delegato Mark Zuckerberg aveva cercato di rassicurare i dipendenti di Meta, affermando di non «prevedere altri licenziamenti». Ma secondo quanto rivela il Wall Street Journal non è più così. Il quotidiano economico- finanziario è venuto in possesso dei report di valutazione che la società sottopone ai suoi dipendenti e per migliaia di loro i risultati, in termini di rendimento, risultano negativi.

I licenziamenti a novembre

A novembre Zuckerberg, in una lettera inviata ai dipendenti, aveva spiegato che il taglio dei posti di lavoro si era reso necessario in seguito a «un aumento significativo degli investimenti» che non aveva portato ai risultati sperati, mentre «non solo l’e-commerce non è più tornato ai livelli della fase acuta della pandemia, ma la recessione macroeconomica, l’aumento della concorrenza e il calo della pubblicità online hanno fatto sì che le nostre entrate fossero molto più basse di quanto mi aspettassi».

L’indagine della Procura di Milano

Intanto la Procura di Milano ha aperto un fascicolo per omesso versamento dell’Iva da parte di Meta per circa 870 milioni di euro. La cifra è emersa in seguito agli accertamenti del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Gdf in base alla mancata presentazione della dichiarazione dell’imposta sul valore aggiunto da parte del colosso che controlla Facebook, Instagram e WhatsApp, per gli anni che vanno dal 2015 al 2021. Durante la pandemia Meta, come altri giganti della tecnologia, ha fatto moltissime assunzioni: più di 27 mila nel 2020 e nel 2021, e poi altre 15.344 nei primi nove mesi del 2022. Ma nel frattempo le sue azioni erano scese di oltre il 70%.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di James Fontanella-Khan
L’Italia e l’Europa viste dall’America

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

,, http://xml2.corriereobjects.it/rss/economia.xml,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *