Maggio 28, 2023

Gli Spietati, chi sono i Sergio e Don nominati alla fine del film?

Era il 1992 quando usciva Gli Spietati (Unforgiven) film western che vedeva Clint Eastwood come regista, produttore e interprete. Tra le numerose curiosità del film, vi sono due nomi che compaiono nei titoli di coda in una dedica: «a Sergio e Don». Di chi si tratta?

Sono i due maestri del cinema Sergio Leone e Don Siegel: la coppia fu fondamentale nella formazione di Clint Eastwood, il quale ha ben pensato di omaggiarli citandoli a fine film.

Eastwood ha ricordato spesso nel corso degli anni le belle parole che i due gli avevano regalato, come l’affermazione “tieniti stretta la fantasia, l’immaginazione dei bambini” da parte di Sergio Leone: una citazione che, come ricorda l’attore, gli è rimasta estremamente impressa nella memoria ed è stata di grande aiuto per il suo lavoro.

Film con i temi più cari a Clint Eastwood, Gli Spietati ricevette ben 9 candidature agli Oscar, di cui 4 vinti. Il film fu incentrato su Little Bill, uno sceriffo che si ritrovò nei guai per un incidente dentro ad una casa di prostitute. Nel luogo, una giovane donna venne sfregiata, e la modalità risolutiva dello sceriffo non sembrò essere adeguata, tanto da renderlo un ricercato dalla taglia di mille dollari.

Per chi se la fosse persa, vi rimandiamo alla nostra recensione di Gli Spietati di Clint Eastwood.

, , https://cinema.everyeye.it/feed/feed_news_rss.asp,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *