Maggio 28, 2023

Ford licenzia in Europa: taglierà 3.200 posti di lavoro in Germania

Ford è pronta a tagliare 3.200 posti di lavoro in Europa. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando il sindacato tedesco IG Metall, secondo il quale i tagli sono concentrati in Germania. Secondo il sindacato a rischiare maggiormente sono gli impiegati nell’area sviluppo oltre a quelli del settore amministrativo della casa automobilistica statunitense: il gruppo automobilistico ha intenzione di spostare lo sviluppo di alcuni prodotti negli Stati Uniti. L’intenzione di licenziare una parte del personale sarebbe stata dichiarata in una riunione straordinaria del consiglio di fabbrica della Ford tenutasi oggi presso lo stabilimento dell’azienda a Colonia. I tagli dovrebbero appunto riguardare lo sviluppo (2.500) e il settore amministrativo (700).

La scelta segue quanto deciso quest’estate dal colosso che in Europa conta circa 35 mila dipendenti. Ford già ad agosto 2022 aveva annunciato tagli consistenti (2000 dipendenti e mille collaboratori) tra Stati Uniti, Canada e India. Al momento l’azienda ha rifiutato di commentare, riferendosi a una precedente dichiarazione secondo cui la trasformazione elettrica di Ford avrebbe avuto un impatto sulla sua struttura organizzativa. «Maggiori dettagli saranno condivisi una volta che i nostri piani saranno definitivi e avremo prima informato i nostri dipendenti», ha sottolineato l’azienda che sta portando avanti un piano di investimenti da 2 miliardi per riconvertire la produzione all’elettrico. L’obiettivo è costruire 2 milioni di veicoli elettrici all’anno entro la fine del 2026. Dopo la fuga di notizie il titolo di Ford Motor guadagna il 2,7% a Wall Street.

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di James Fontanella-Khan
L’Italia e l’Europa viste dall’America

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

, 2023-01-24 07:43:00, L’annuncio del sindacato tedesco IG Metall: i tagli colpiranno, in particolare, il settore amministrativo e il design. Il gruppo ha intenzione di spostare lo sviluppo di alcuni prodotti negli Usa. Dopo la notizia Ford Motor ha guadagnato il 2,7% a Wall Street, Diana Cavalcoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *