Settembre 23, 2023

Di chi è la clinica dove si trovava Matteo Messina Denaro al momento dell’arresto

sanità

di Mario Gerevini16 gen 2023

Di chi è la clinica dove si trovava Matteo Messina Denaro al momento dell’arresto

Il noto boss mafioso Matteo Messina Denaro, latitante da 30 anni, è stato arrestato nella clinica privata «La Maddalena», in via San Lorenzo 312 a Palermo, mentre effettuava alcune terapie in «day hospital». La struttura ospedaliera fa capo a una società omonima, La Maddalena S.p.A, intestata alla famiglia siciliana Filosto. Ai vertici dell’azienda, infatti, ci sono Guido Filosto (che ha festeggiato 94 anni ieri, domenica 15 gennaio), nel ruolo di presidente, il figlio Leone Filosto, come amministratore delegato, e Mauro Bellassai, il direttore.

La struttura oncologica

La clinica «La Maddalena», in Sicilia, ha la fama di essere una delle migliori strutture oncologiche della regione, essendo un dipartimento di terzo livello, il più elevato nella classificazione degli ospedali oncologici siciliani pubblici e privati. Sono gli stessi dati recenti a dimostrarlo: nel 2021 il personale medico della struttura ha realizzato 5.122 interventi chirurgici con 4.158 ricoveri ordinari e 6.675 in day hospital. Notevole anche il giro d’affari, con ricavi che sfiorano i 50 milioni di euro e un utile di quasi 900 mila euro. La famiglia controlla il 51% della società a cui fa capo il centro medico, mentre il resto del capitale fa capo a un altro gruppo familiare palermitano, i Ponte-De Gennaro, rappresentati anche nel consiglio di amministrazione.

Il blitz

Pare che Messina Denaro fosse in cura alla clinica «La Maddalena» da almeno un anno e che usasse il falso nominativo di “Bonafede”. «I carabinieri sono stati bravissimi — ha raccontato al Corriere la direttrice Stefania Filosto, figlia del proprietario — senza creare alcun panico fra i pazienti e i famigliari che attendevano all’interno e all’esterno della struttura». Durante il blitz che ha portato alla cattura del boss mafioso, il centro medico è stato circondato da decine di carabinieri del Ros a volto coperto. Per tutta la mattina i pazienti non hanno potuto accedere alla struttura. «Era in coda per fare un tampone, come tanti pazienti della clinica, nessuno avrebbe mai pensato che si trattasse di Matteo Messina Denaro. Confuso fra i pazienti, e coperto da un falso nome, ormai vecchio e malato, ha tentato di fuggire superando i cancelli ma i carabinieri lo hanno acciuffato».

Iscriviti alle newsletter di L’Economia

Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile

Europe Matters di James Fontanella-Khan
L’Italia e l’Europa viste dall’America

E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2023-01-16 11:50:00, Il noto boss mafioso Matteo Messina Denaro, latitante da 30 anni, è stato arrestato nella clinica privata «La Maddalena», in via San Lorenzo 312 a Palermo, mentre effettuava alcune terapie in «day hospital», Mario Gerevini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *