L’EConomia in edicola lunedì gratis con il corriere
di Isidoro Trovato08 gen 2023
Investire di più su un’«Italia verde» aiuta giovani e imprese. Parte da questa considerazione l’analisi di Ferruccio de Bortoli ed Enrico Giovannini su L’Economia in edicola domani gratis con il Corriere della sera. Contribuire a far crescere una maggiore sensibilità sull’impatto ambientale delle nostre scelte a tavola, come di quelle nella mobilità «green», è doveroso sul piano dell’educazione civica, magari dando piena attuazione alla legge del 2019. «Senza sminuire — avvertono de Bortoli e Giovannini — l’importanza fondamentale delle politiche e dei comportamenti delle aziende, anche a noi è richiesto di fare meglio. Una piccola-grande battaglia da assumere come impegno per il 2023, anche per non lasciare sole le nuove generazioni a lottare per la transizione ecologica, di cui tutti saremmo beneficiari». L’Italia è al secondo posto nella Ue se si scorre la quantità delle morti premature per cause legate all’inquinamento ed è solo uno dei molteplici dati che ribadiscono la fondamentale relazione tra la crisi climatica e la salute dei cittadini che abitano il pianeta minacciato dalle emissioni nocive derivanti proprio dalle loro attività.
Nella sezione Finanza, protagonista è il futuro di Monte dei Paschi di Siena: dopo 11 mesi e un salvataggio insperato, è iniziato l’anno più delicato per il gruppo guidato da Luigi Lovaglio. Sul tavolo il futuro del dg del Tesoro Rivera, i conti da riportare in bonis e la ricerca di un partner. Banco Bpm in prima fila.Molto ricca come sempre la sezione dedicata alle Imprese a cominciare dalla storia di copertina dedicata a Michele Moltrasio, presidente e ceo di Gabel, che annuncia l’accordo con Mantero, il re della seta per l’home living sul brand Ken Scott che diventa operativo. «Non ci interessa fare volumi — afferma Moltrasio — ci interessa fare utili che ci consentano di investire per alimentare lo sviluppo».
Nel segno della produzione nazionale di qualità.Intanto alla holding Terra Moretti (che controlla sei catine in tutta Italia, tra cui Bellavista), dopo una ristrutturazione societaria hanno un piano per crescere ancora. Massimo Tuzzi, ceo del gruppo: «Fatturato 2022 in crescita, ci avviciniamo a quota 100 milioni. Dopo due anni di ristrutturazione della governance, pensiamo a costruire il futuro in Italia e all’estero». L’azienda della Franciacorta vuole allargare il suo polo del vino valutando altre acquisizioni in aree di grande valore. Focus sugli Usa.
Aria di novità anche in casa Nuncas, l’azienda dei detersivi ha stretto con Haier un patto per la lavatricepay per use: «Una svolta smart che può cambiare il mercato». L’azienda adesso cerca partner in Germania e Austria. Prepara il passaggio alla quarta generazione. Nel board Paolo Bertazzoni e Matteo Alessi. Nella sezione Patrimoni i consigli per investire e «l’oroscopo 2023 della casa». Previste meno transazioni perché si ridurrà il numero delle famiglie che potranno comprare, quotazioni congelate o in leggero rialzo, domanda di affitti in risveglio a fronte di una minore offerta.
Iscriviti alle newsletter di L’Economia
Whatever it Takes di Federico Fubini
Le sfide per l’economia e i mercati in un mondo instabile
Europe Matters di James Fontanella-Khan e Carlo Invernizzi Accetti
L’Europa e L’Italia viste dall’America
E non dimenticare le newsletter
L’Economia Opinioni e L’Economia Ore 18
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2023-01-08 09:28:00, Economia e salute, perché l’Italia deve investire di più sulla transizione ecologica Corriere della Sera,