Dicembre 6, 2022

TvBoy contro gli attivisti dell’ambiente: «L’arte è innocente». E imbratta la sua Monna Lisa

di Maria Rosa Pavia

La citazione in chiave polemica con una Monna Lisa pop. Lo street artist dice: «L’arte è innocente e va lasciata da parte. Dov’è il nesso?»

Lo street artist TvBoy ha riprodotto in chiave polemica gli attacchi alle opere d’arte degli attivisti ambientalisti di «Ultima generazione». Quelle zuppe di verdure scaraventate contro i quadri che abbiamo visto a Roma, contro il «Seminatore al tramonto» di Van Gogh, a Londra contro l’opera della serie «I girasoli» dello stesso artista e a Potsdam, in Germania, a svantaggio di «Covoni al tramonto» di Claude Monet. Nella serata di martedì 22 novembre, Tvboy si è cimentato in una performance simbolica lanciando vernice rossa contro un’opera realizzata in pubblico nella nuova sede della Galleria Deodato Arte, in via Giulia a Roma.

TvBoy – nome d’arte di Salvatore Benintende – ha dapprima realizzato un collage in cui la protagonista è una delle opere d’arte più citate – la Monna Lisa – riprodotta in chiave pop con una maglietta bianca in cui spiccala frase «Just Save Art» e con in mano una latta di salsa di pomodoro. Poi il lancio. L’artista ha riempito un bicchierino di vernice rossa e l’ha lanciata contro l’opera d’arte.

La citazione degli sfregi a opera degli ambientalisti che hanno avuto una grande eco mediatica ha un significato polemico. TvBoy spiega, infatti: «Come artista ho una sensibilità ai temi dell’ambiente ma l’arte è innocente e va lasciata da parte. Dov’è il nesso? Anzi, si corre il rischio contrario di vedere stigmatizzati questi atti come vandalismo». Ed esprime chiaramente la sua visione: «Il mio statement quindi è: “L’arte è innocente, salviamo l’arte, l’arte è non e colpevole”».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

23 novembre 2022 (modifica il 23 novembre 2022 | 19:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-23 20:12:00, La citazione in chiave polemica con una Monna Lisa pop. Lo street artist dice: «L’arte è innocente e va lasciata da parte. Dov’è il nesso?» , Photo Credit: , Maria Rosa Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *