Novembre 29, 2022

Torre del Greco, “Energia Rinnovabile e Comunità Energetiche”: l'associazione politica “PER” organizza convegno di formazione – Videonola – Canale 94 DTT Campania

“PER le Persone e la Comunità” è un’associazione sociopolitico-culturale composta da persone provenienti dal mondo dell’associazionismo, del volontariato e del terzo settore. Da un paio di anni è presente ed impegnata in Campania sul piano politico e sociale.

Ieri sera, nonostante il maltempo, è andato in scena un convegno, promosso dal Circolo di Torre del Greco dell’associazione PER, sul tema “Energia Rinnovabile e Comunità Energetiche”. Con l’aiuto di esperti e tecnici del settore, sono state spiegate le potenzialità delle Comunità Energetiche Rinnovabili, che potrebbero diventare delle risorse per l’ambiente e dare respiro anche sul caro bollette.

Pina Di Donna, coordinatore del circolo locale di “PER” di Torre del Greco, ha evidenziato come sia fondamentale stimolare una coscienza ecologica. Per Di Donna quello dell’energia rinnovabile è un tema che deve essere al centro di un’agenda politica della città. Un’opportunità anche per riscoprirsi comunità a favore dell’ambiente con la politica in prima linea insieme ai cittadini.

Il dott. Enrico Platone, consigliere di Per eletto nella II Municipalità di Napoli, ha coordinato l’incontro evidenziando come la nascita di comunità energetiche sia possibile in un territorio come quello di Torre del Greco. Secondo il dott. Platone, le Comunità energetiche nascono per inserirsi in un contesto sociale, raccogliere l’energia solare e distribuirla pulita a tutti i cittadini.

Giovanni Barbaro, uno dei relatori, ha sottolineato come questo progetto faccia riscoprire una risorsa che non si pensava di avere. Per Barbaro la presenza di comunità energetiche potrebbe permettere di produrre energia nella propria casa. Questi incontri diventano così fondamentali perché informando i cittadini si fornisce la possibilità di sapere di avere una possibilità.

Infine, Giuseppe Irace, segretario di “PER”, ha illustrato come i valori dell’associazione politica si sposano con il tema delle comunità energetiche. Quest’ultime darebbero la possibilità di condividere valori, obiettivi ed interessi sociali. Per il segretario Irace questa è senza dubbio una sfida politica per creare città del domani che non possono prescindere di conseguenza dall’istallazione di questi impianti. Il convegno non è stato una tantum ma solo l’inizio di un percorso di formazione su questi ed altri temi.

, 2022-11-23 20:33:00, Torre del Greco, “Energia Rinnovabile e Comunità Energetiche”: l’associazione politica “PER” organizza convegno di formazione  Videonola,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *