Dicembre 1, 2022

“Pane e Politica”: le elezioni lombarde a cena a Legnano con il sindaco PD Matteo Ricci | Sempione News

Il sindaco PD Matteo Ricci continua il suo tour elettorale con una cena a Legnano. Tra gli ospiti il candidato alla presidenza della Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino.

Legnano – Continua il tour elettorale di Matteo Ricci (PD), Sindaco di Pesaro, Presidente Legautonomie ALI  e coordinatore dei sindaci del PD che arriva con il suo format “Pane e Politica” anche in Lombardia, e per la precisione a Legnano, alla tavola della famiglia Vicenzi-Anton.

Una cena a Legnano in vista delle elezioni regionali lombarde

Pane e Politica Pierfrancesco Majorino (6)Nel corso della serata si è parlato molto di quale sarà il destino della sinistra all’opposizione, ma anche di sanità, istruzione e di quali dovranno essere gli obiettivi in Lombardia.

Tra un boccone e l’altro sono intervenuti, oltre a Ricci, anche il sindaco Legnano Lorenzo Radice e il candidato alla presidenza della Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino.

Parla il candidato Pierfrancesco Majorino

Pane e Politica Pierfrancesco Majorino (6)Noi facciamo la campagna elettale in questo mondo, convinti che ce la dobbiamo fare, abbiamo grandissimi sindaci nel nostro territorio – Ha esordito Majorino in collegamento video – Abbiamo realtà locali credo molto bene amministrate ma che non riusciamo ancora a valorizzare abbastanza, ma questa dev’essere un’occasione per farlo.

Il candidato si è detto molto interessato, per quanto riguarda la Lombardia, a “Come rilanciare il sistema sanitario in una terra che ha pubblico e u privato d’eccellenza e far sì che chi viaggia per lavoro non debba farlo in quelle condizioni in cui sono costretti i pendolari.

Interrogato più a fondo proprio sull’argomento della sanità, e messo a confronto che quello che uno dei presenti ha definito come “Le macerie di un sistema pubblico che viene depauperato rispetto ad un sistema privato che vediamo esplodere“, con riferimento anche al nuovo ospedale Galeazzi di MIND, (clicca qui) Majorino ha espresso come il suo operato, se venisse rieletto, sarebbe di cambiare radicalmente la situazione.

Non voglio semplificare un tema complesso, ma serve chiarirsi su un punto: che è inaccettabile lo stato delle cose: inaccettabile che se hai una condizione economica di un certo tipo puoi acquistare prestazione privata, e quindi essere trattato  molto più velocemente, mentre  se non sei in questa condizione economica non ce la fai. – Ha concluso – Questa questione, ancora più di quella pubblico – privato, è un tema da aggredire e da affrontate, per me il problema è quello della ricaduta pubblica, perchè la gerarchia dei valori è capovolta.

Pane e Politica Pierfrancesco Majorino (6)Non sono mancate altre tematiche al tavolo della famiglia di Legnano, tra cui anche l’importanza, sottolineata da Ricci, di valorizzare i sindaci del PD che bene amministrano il territorio. A conclusione del pasto, e in vista del prossimo appuntamento in Umbria, una serie di parole che tutti i partecipanti hanno voluto condividere, indice di tematiche che devono risultare fondamentali nel corso della campagna elettorale: chiarezza e costanza nella proposta di programma, unità, visione e prossimità, società, mostrare chi siamo, comunità e ambiente, grande assente della serata.

Filippo Mairani

Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!

Filippo Mairani

Studente in lettere amante di ogni tipo di storia, dai racconti più fantastici a quelli solidamente ancorati alla realtà. Questa passione lo ha spinto sulla strada del giornalismo, professione che porta a vivere e raccontare quella grande storia che è la vita di ogni giorno.

, 2022-11-23 23:51:00, “Pane e Politica”: le elezioni lombarde a cena a Legnano con il sindaco PD Matteo Ricci  Sempione News,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *