Dicembre 8, 2022

Asti, Toyota MR2 Coupé «travestita» da Ferrari F430: denunciato il proprietario

La Guardia di Finanza di Asti, ha sequestrato una Ferrari F430 falsa. In realtà era una Toyota MR2 Coupé modificata artigianalmente

Un paio di scarpe da running non fa di un corridore Marcell Jacobs, così come un vestito rosso non fa di una Toyota una Ferrari. Eppure, c’è chi ha provato il trucco magico: un 26enne di Asti è stato fermato dalla Guardia di Finanza di Asti mentre guidava la sua Ferrari. Ma, a guardarla meglio, la pattuglia si è accorta che, sotto la fiammante livrea rossa tipica delle vetture di Maranello, si nascondeva il motore di una coupé giapponese. Precisamente si trattava di una Toyota MR2 Coupé trasformata nella carrozzeria e negli accessori esterni per renderla del tutto somigliante alla Ferrari F430.

Una contraffazione accurata

La MR2 è spesso scelta dai falsari per trasformarla in F430 e, in Rete, si possono acquistare kit di trasformazione, che promettono ottimi risultati «estetici», come nel caso di Asti. Stemmi, loghi e parti meccaniche originali della casa di costruzione, come cerchi, pinze freno, cofano anteriore e posteriore, passaruota e volante, infatti, sono stati sostituiti con prodotti apparentemente del tutto uguali a quelli del noto modello sportivo del Cavallino Rampante prodotto dal 2004 al 2009 con design Pininfarina dalla prestigiosa fabbrica di auto di lusso di Maranello. La contraffazione è stata confermata anche dai periti intervenuti dopo il fermo dell’autovettura. L’auto è stata quindi sequestrata e il proprietario è stato denunciato alla Procura di Asti per l’utilizzo, senza autorizzazione, di marchi di fabbrica registrati.

Il fenomeno della contraffazione

Secondo un’indagine dell’Agenzia delle accise, delle dogane e dei monopoli nel 2021 sono stati sequestrati circa 6,3 milioni di pezzi contraffatti con un incremento del 77% rispetto all’anno 2019. I sequestri di autoveicoli e ciclomotori rappresentano mediamente lo 0,5% dei sequestri e nel 2021 sono aumentati del 20% rispetto all’anno 2019 e del 190% rispetto al 2020.

23 novembre 2022 (modifica il 23 novembre 2022 | 16:30)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-23 15:31:00, La Guardia di Finanza di Asti, ha sequestrato una Ferrari F430 falsa. In realtà era una Toyota MR2 Coupé modificata artigianalmente , Photo Credit: , Redazione Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *