Luglio 4, 2022

Bcc, rinnovato il contratto: aumento da 190 euro al mese per 36 mila bancari

Rinnovato il contratto per 36mila bancari delle Bcc, le banche di credito cooperativo. I lavoratori avranno un aumento salariale medio di 190 euro: 150 in agosto e 40 in ottobre. Per i quadri l’aumento invece arriva a 255 euro. A raggiungere l’accordo Federcasse, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil Uilca e Ugl credito che hanno rinnovato il Contratto collettivo nazionale scaduto nel 2019.

Le novità

Il rinnovo porta con se importanti novità per i dipendenti. Rispetto allo smart working vengono garantiti 10 giorni al mese con buoni pasto e stipendio invariato, è previsto l’aumento di dieci ore di formazione che passano quindi da 50 a 60 per tutto il personale. Il nuovo contratto prevede forme di maggiore flessibilità sotto il profilo organizzativo, con particolare riferimento al part-time per la tutela della persona, della genitorialità e delle situazioni familiari complesse. Nel dettaglio, il tempo parziale potrà essere concesso a 1 lavoratore su 20 (in precedenza il rapporto era 1 a 25) senza distinzione sulle dimensioni aziendali, confermando a 12 mesi il periodo minimo per circostanze particolari, quali situazioni di fragilità e genitorialità e introducendo un limite a 6 mesi per ulteriori motivazioni. Cambia anche il sistema di calcolo per il premio di produttività che viene determinato con la contrattazione di 2° livello. Si parte da due quote distinte: una, pari all’80%, determinata dal bilancio di ogni singola Bcc, e la seconda, pari al 20%, che tiene conto del bilancio del gruppo di appartenenza.

Il commento

«L’accordo conferma la centralità e il valore che da sempre rappresenta il Contratto collettivo nazionale di lavoro – commentano il segretario nazionale di First Cisl Pier Paolo Merlini e il responsabile del settore credito cooperativo Gianluca Pernisco –. Diversi gli istituti contrattuali riformati, tra cui quelli relativi all’Area Contrattuale, al Premio di produttività (Vdp), al Part-time e alla Formazione, inoltre, abbiamo introdotto una nuova regolamentazione in tema di Lavoro agile».

Iscriviti alla newsletter “Whatever it Takes” di Federico Fubini. Dati, fatti e opinioni forti: le sfide della settimana per l’economia e i mercati in un mondo instabile. Ogni lunedì nella tua casella di posta.

E non dimenticare le newsletter L’Economia Opinioni”

e “L’Economia Ore 18”

.

, 2022-06-22 14:47:00, Oltre agli aumenti in busta paga novità su premio di produttività, formazione, area contrattuale, part-time, smart working., Diana Cavalcoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.