Luglio 4, 2022

Alberto e Charlène, viaggio al Polo (con i gemelli) come l’avo Alberto I

di Enrica Roddolo

Prima trasferta ufficiale della coppia dalla guarigione della principessa.Un anno dopo il decimo anniversario di nozze, quasi una nuova luna di miele, fra i ghiacci delle Svalbard

Alberto II di Monaco come l’avo che porta il suo stesso nome, arriva giovedì 23 giugno a Spitzberg nelle isole Svalbard. Fra i ghiacci del Polo. Come il «principe navigatore» di Monaco, così soprannominato per la grande passione per il mare e per la ricerca che lo portò dal 1898 al 1907 con più spedizioni proprio al limitare della calotta polare per condurre le sue ricerche scientifiche.

Il figlio di Ranieri e Grace, trisnipote di Alberto I del quale quest’anno ricorre il centenario dalla morte, svelerà infatti nelle isole Svalbard un busto in bronzo in memoria del «principe navigatore» che trascorreva sei mesi l’anno sulle onde del mare a bordo dei suoi velieri: Alice (nome di una delle due mogli) e Hirondelle. Omaggio dell’Istituto polare norvegese di Longyearbyen in memoria delle tante spedizioni artiche compiute del principe sovrano di Monaco.

Ma di questa trasferta al Polo la protagonista è lei, Charlène. Perché la principessa accompagna il marito nel primo viaggio ufficiale all’estero. Il primo dopo l’annus horribilis della principessa uscita in primavera da un calvario di operazioni.

Assieme ad Alberto, Charlène è arrivata infatti in Norvegia a metà settimana per inaugurare con l’erede al trono di Norvegia, il principe Haakon, al Fram Museum di Oslo, la mostra «Sailing the Sea of Science» dedicata proprio ad Alberto I. Prima di essere accolti da re Harald e dalla regina Sonja di Norvegia a colazione nella residenza di Bygdø Kongsgaard.

Prima tappa di una visita che sarà per i principi anche una sorta di seconda luna di miele (con i gemelli Jacques e Gabriella al seguito) fra i ghiacci del Nord: prima di tornare a Monaco li attende infatti una crociera privata lungo la rotta affrontata un secolo fa da Alberto I.

In fondo, un anno fa, quando la coppia avrebbe dovuto festeggiare l’1 luglio il decimo anniversario di matrimonio, la principessa affrontava invece il momento più duro della malattia, lontana dal Principato.

23 giugno 2022 (modifica il 23 giugno 2022 | 00:12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-22 22:17:00, Prima trasferta ufficiale della coppia dalla guarigione della principessa.Un anno dopo il decimo anniversario di nozze, quasi una nuova luna di miele, fra i ghiacci delle Svalbard, Photo Credit: , Enrica Roddolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.