Se i fondi pensione fanno engagement: ecco le linee guida alla stewardship

Attivismo societario

Ecco come relazionarsi con le società quotate in cui i soggetti previdenziali investono

di Stefania Luzi (*)

3′ di lettura

Nel corso degli ultimi anni, l’istituzionalizzazione degli assetti proprietari delle società quotate, unitamente a una maggiore consapevolezza riguardo la centralità della sostenibilità aziendale, ha condotto gli investitori a impegnarsi attivamente nei confronti degli emittenti per una maggiore protezione degli investimenti. In molti paesi, gli investitori si sono dotati di codici di stewardship, finalizzati a disciplinare le scelte in materia di politica di impegno.

In Italia, i gestori finanziari hanno intrapreso per primi il percorso della stewardship, attraverso l’iniziativa di Assogestioni, che nel 2013 ha adottato i “Principi italiani di stewardship per l’esercizio dei diritti amministrativi e di voto nelle società quotate”, al fine di stimolare il confronto fra i gestori e gli emittenti. Dal canto loro, gli investitori previdenziali hanno giocato un ruolo marginale nell’impegno con le società partecipate. Gli impulsi normativi, il consolidarsi della stewardship per la gestione dei rischi Esg, nonché la dimensione del patrimonio gestito premono affinché anche gli investitori previdenziali possano essere maggiormente attivi.

Il processo di definizione delle linee guida

Sulla scorta di tali considerazioni, Mefop ha condiviso con gli investitori previdenziali l’opportunità di dotarsi di linee guida di stewardship e, forte dei riscontri positivi raccolti, ne ha avviato la redazione, con il supporto tecnico del Prof. Sergakis (Università di Glasgow). Le Linee guida sono state presentato lo scorso 29 novembre, dopo una fase di confronto con le principali associazioni di categoria di settore e pubblicate in via definita lo scorso mese di marzo.

I principi delle Linee Guida

1)Gli investitori previdenziali si dotano di una politica di impegno, che illustra le modalità con cui integrano l’impegno nei confronti degli emittenti investiti

2)Gli investitori previdenziali monitorano e dialogano con gli emittenti investiti

, 2022-05-03 18:59:00, Ecco come relazionarsi con le società quotate in cui i soggetti previdenziali investono, di Stefania Luzi (*)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.