Compromesso tra la richiesta di Italia Viva di cancellare le due tassazioni per tutto il 2020 e il Pd che invece voleva solo ridurre il loro importo
L’’intesa c’è, almeno per ora, L’idea sarebbe quella di far slittare a luglio, da aprile, la tassa sulla plastica e quella sullo zucchero. Un compromesso tra la richiesta di Italia Viva di cancellarle del tutto, almeno per quest’anno, e la linea del Pd che invece si voleva limitare alla riduzione del loro importo. Ma le tensioni di queste ultime ore restano nell’aria.
Enrico Marro su Corriere.it, ritiene che: “Lo scontro è stato sui 400 milioni di euro che il Pd chiedeva di destinare al taglio del cuneo fiscale e che invece Italia Viva voleva destinare all’azzeramento delle microtasse oggi previste nel testo. Quella andata in onda é stata l’ultima puntata (per ora) di uno scontro che va avanti fin dalla nascita del governo Conte due. Da una parte Matteo Renzi e la sua Italia Viva, dall’altra i suoi ex compagni del Pd. In questa manovra il partito di Nicola Zingaretti ha piantato la sua bandierina, quella del taglio del cuneo fiscale, cioé delle tasse sul lavoro“.