Il Presidente Conte dopo il vertice a Palazzo Chigi sull’ex Ilva: “L’obiettivo di questo percorso è arrivare a un nuovo piano industriale che assicuri il massimo impegno nel risanamento ambientale”. Ma avverte: “Sarà una lunga, faticosa, negoziazione”
“I signori Mittal, durante questo ampio confronto si sono resi disponibili ad avviare immediatamente una interlocuzione volta a definire un percorso condiviso a Taranto”. Sono queste le prime parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in sala stampa a Palazzo Chigi, dopo l’incontro con i vertici ArcelorMittal. Un incontro durato più di quattro ore (qui il comunicato stampa) e al quale hanno partecipato, oltre al premier, i ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico, Roberto Gualtieri e Stefano Patuanelli, e Lakshmi e Aditya Mittal, rispettivamente ceo e presidente e cfo del gruppo AncelorMittal. Presente anche Lucia Morselli, ad di AncelorMittal Italia.
Un nuovo piano industriale
“L’obiettivo di questo percorso – ha aggiunto Conte – è arrivare a un nuovo piano industriale che assicuri il massimo impegno nel risanamento ambientale. Sono stato molto chiaro con loro, a questo punto ci vuole un piano di transizione anche energetica. E’ stata anche valutata l’ipotesi di un coinvolgimento pubblico”.