Dicembre 8, 2022

Oggi allerta maltempo in Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania

L’ondata di maltempo, che sta colpendo con più intensità il sud, secondo le previsioni resterà sul nostro paese anche nei prossimi giorni. Allerta gialla dalle 22 in Campania. Prima neve sulla Sila

Nuova perturbazione proveniente dall’Africa interessa oggi le regioni meridionali dell’Italia portando piogge, venti forti e mareggiate. E’ allerta arancione in Sicilia, Calabria e Basilicata. Scuole chiuse oggi a Crotone, Catanzaro e altri comuni calabri. Ieri prima neve sulla Sila. Danni ingenti alle coltivazioni nel Salento per la grandine.  

Allerta arancione La Protezione Civile Regionale siciliana ha diffuso un avviso di allerta arancione per il rischio  meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di oggi.

Si  prevedono, per oggi precipitazioni “sparse dalla tarda mattinata, tendenti a diventare più diffuse e persistenti nella seconda parte della giornata  con temporali particolarmente intensi sui versanti ionici e generalmente elevati sui restanti settori orientali e sui settori meridionali e  occidentali; diffuse dal pomeriggio a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle restanti zone con quantitativi cumulati generalmente moderati”; venti “da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche di  burrasca forte specie dal pomeriggio sui settori ionici e tirrenici” e mari “molto mossi, tendenti ad agitati, il Tirreno meridionale e lo Ionio”.

Forti disagi anche a Roma, dove allagamenti, chiusure di strade e gallerie e incidenti hanno mandato ancora una volta in tilt il traffico della capitale.   

Leggi di più su RaiNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *