Febbraio 8, 2023

Conte: priorità del governo è rilanciare Ilva e Taranto

Il Presidente del Consiglio in conferenza stampa del premier dopo il Cdm: “E’ emerso chiaramente nell’incontro che non è lo scudo penale la vera causa del disimpegno dell’azienda”

La questione ILVA “E’ una vertenza che sta particolarmente a cuore al governo, riteniamo quel polo industriale di interesse strategico per il Paese. Per il governo rilanciare l’Ilva e Taranto è una priorità”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi, dopo il Cdm.

“Abbiamo subito anticipato” a ArcelorMittal “che non riteniamo giustificate queste posizioni, anzi per sgombrare il campo da qualsiasi pseudo giustificazione il governo ha dichiarato la propria disponibilità per quel che riguarda l’immunità”, ha aggiunto Conte. “E’ emerso chiaramente nell’incontro che non è lo scudo penale la vera causa del disimpegno dell’azienda. Lo posso dire chiaramente: lo scudo penale non è il tema. Il tema è che l’azienda ritiene che con i livelli di produzioni non siano sostenibili gli investimenti e di non poter assicurare gli attuali livelli di occupazione. Per assicurare la continuità aziendale ci viene rappresentato l’esubero di 5mila lavoratori. Questo è inaccettabile”, ha affermato il premier.

Leggi di più su RaiNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *