Marzo 22, 2023

Gualtieri: possibile rimodulare plastic tax. Renzi: bene retromarcia

Il ddl che contiene la manovra ha ottenuto la firma del Presidente Mattarella

Il testo della manovra è stato trasmesso al Senato, insieme al decreto del presidente della Repubblica che autorizza la presentazione alle camere dello stesso disegno di legge. Sergio Mattarella ha firmato il ddl di bilancio e il dl crisi aziendali. Il ddl che contiene la manovra sarà ora esaminato dal Senato, mentre il dl crisi aziendali, convertito dalle Camere, diviene legge.

L’iter della Legge di Bilancio inizierà al Senato dove, una volta incardinata nelle competenti commissioni, si svolgerà il consueto ciclo di audizioni.  La legge di Bilancio farà ricorso a un maggior deficit per un valore di 16,3 miliardi nel 2020, di 12,7 miliardi nel 2021 e 10,5 miliardi nel 2022. Emerge dalla lettura della tabella finale di sintesi della Legge di Bilancio nella quale sono indicati gli effetti complessivi delle misure ai fini dell’indebitamento netto.

Le nuove tasse introdotte con la manovra aumenteranno nel 2020 il prelievo fiscale per oltre 2 miliardi. L’anno successivo l’incasso raddoppia a oltre 4 miliardi. Il testo ha ottenuto la ‘bollinatura’ della Ragioneria generale e la firma di Sergio Mattarella. La tassa sulle auto aziendali frutterà 332,6 milioni, bonus per 440 mila bebé, il congedo per i neo papà sale da 5 a 7 giorni. La stretta sul forfait al 15% per le partite Iva vale 894 milioni nel 2021 e 568 milioni nel 2022.

Leggi di più su RaiNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *