Il CCNI abolisce gli ambiti territoriali introdotti dalla Legge 107 e ripristina per tutti i docenti la titolarità su scuola
All’art. 2 comma 8 si prevede che, prima delle operazioni di mobilità, a tutti i docenti attualmente titolari di incarico triennale, compresi quelli con incarico triennale in scadenza al 31 agosto 2019, verrà attribuita la titolarità sulla medesima scuola sede di incarico.
I docenti titolari su ambito e privi di incarico su scuola in quanto soprannumerari o in attesa di sede, sono titolarizzati sulla Provincia a cui appartiene l’ambito.
I docenti in esubero nazionale saranno “appoggiati” sulla provincia di assunzione in ruolo ai soli fini della mobilità. I docenti avviati ai percorsi FIT da GMRE pubblicate entro il 31 agosto 2018 e che stanno sostenendo il periodo di prova, ottengono la titolarità sulla scuola sede di servizio. A tal fine verrà accantonato il relativo posto.
I docenti che hanno avuto l’assegnazione del posto di Ambito a seguito di GMRE pubblicate dopo il 31 agosto ma entro il 31 dicembre 2018 (FIT tardivi), viene accantonato un posto nella provincia corrispondente all’ambito assegnato e sceglieranno la scuola di assunzione in ruolo prima delle altre nomine 2019/2020.
da Cisl scuola