Dicembre 9, 2022

Concorso DS: i 100 quesiti della prova preselettiva

Il primo atto del concorso DS con l’esecuzione della prova preselettiva si è concluso

La lunga attesa si è conclusa in 100 minuti e subito dopo ogni candidato ha già conosciuto il risultato raggiunto. Occorrerà ora attendere un giorno o due per sapere se la lunga fatica è stata coronata dal successo di far parte degli 8.700 candidati che potranno accedere alla prova scritta del concorso per dirigenti.

Per tutti coloro che vogliono rendersi conto nel dettaglio di come è andata la propria prestazione, Tuttoscuola ha ricostruito organicamente tutti i 100 quesiti (e relative risposte), rendendoli accessibili a questo link.

Clicca qui per visionare i quesiti della preselettiva

L’esame delle risposte fornite o mancate può consentire a mente serena di fare un bilancio personale della prova eseguita.

Rispetto ai tanti timori della vigilia, Tuttoscuola esprime una prima valutazione positiva: per la maggior parte i quesiti proposti hanno evitato il rischio di incorrere in risposte mnemoniche e astruse.

Avevamo auspicato che gli esperti ministeriali selezionassero in congrua quantità i quesiti caratterizzati da contenuti dignitosi per evitare che il sorteggio finale dei 100 quesiti mettesse in difficoltà, oltre ai candidati, anche la stessa amministrazione.

Forse il nostro auspicio è rimasto inascoltato, ma ci sembra di capire che, in qualche modo, è stata comunque operata preventivamente una certa pulizia, eliminando quesiti con risposte sbagliate (candidati ed esperti di Tuttoscuola ne avevano individuati non pochi), togliendo i doppioni (nel corso dei nostri webinar se ne sono incontrati diversi), cancellando i quesiti con formulazioni ambigue o con riferimenti normativi errati.

Operata, probabilmente, una buona pulizia, il sorteggio finale ha trovato più facilmente la via giusta.

Fonte dell’articolo: Tuttoscuola.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *