Seminario online gratuito organizzato dall’Ateneo telematico IUL e da Microsoft
Appuntamento mercoledì 20 giugno alle 17,00 con l’ultimo seminario online gratuito organizzato dall’Ateneo telematico IUL e da Microsoft. Tema del webinar, coordinato dalla ricercatrice Indire Silvia Panzavolta e dal docente esperto di tecnologie Microsoft Luca Di Fino, saranno le Tecnologie per la didattica inclusiva (guarda la scheda dell’evento).
Dopo una breve analisi storico-giuridica del rapporto fra scuola e studenti con bisogni educativi speciali (BES), si passerà a definire il concetto di didattica inclusiva approfondendo i differenti approcci internazionali sul tema. Inoltre, saranno presi in esami alcuni esempi di utilizzo didattico di tecnologie e strumenti di accessibilità di Microsoft per favorire l’inclusione educativa (fra questi, Learning Tools in Microsoft Edge, OneNote, Word, Microsoft Dictate e Microsoft Translator).
Gli obiettivi formativi dell’incontro online sono:
- contestualizzare il tema della didattica inclusiva: storia e normativa;
- comprendere come si muovono gli altri Paesi europei sul tema dell’inclusione;
- conoscere i princìpi della didattica inclusiva;
- approfondire alcuni modelli di organizzazione della didattica inclusiva (es. Universal Design for Learning);
- conoscere casi concreti di utilizzo didattico di tecnologie Microsoft per l’accessibilità.
Questo appuntamento chiude il ciclo degli 8 webinar nati dalla collaborazione tra l’Ateneo IUL e la piattaforma per educatori di Microsoft (qui è possibile vedere le registrazioni dei seminari passati).
Iscriviti al webinar!
(mercoledì 20/06/2018 – Inizio ore 17,30)
Fonte dell’articolo: Indire Informa